Non perderti gli ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter

scroll_to_top.svg

Stress e traumi

Gestire lo Stress

Per poter gestire lo stress in modo efficace è fondamentale apprendere uno stile di vita volto al benessere, cioè svolgere un vita nel rispetto e nella cura dei nostri bisogni.

Per aumentare la nostra qualità di vita è importante riconoscere i nostri bisogni e gli eventuali ostacoli al loro soddisfacimento, aumentando la consapevolezza delle nostre difficoltà e delle nostre risorse, e adottare uno stile di vita sano. Per tenere sotto controllo il nostro livello di stress possono essere molto utili le tecniche di rilassamento.

Tecniche di rilassamento

Le tecniche di rilassamento sono pratiche molto diffuse che comprendono diversi tipi di intervento. Il loro scopo è quello di produrre, nella persona, uno stato di distensione muscolare e psichica con l’aiuto di esercizi appropriati. Solitamente queste tecniche coinvolgono il movimento fisico, come la respirazione e l’induzione di contrazione e rilassamento muscolare, riducendo la percezione degli stimoli ambientali, della tensione e dello stress.

Il Training autogeno

Il training autogeno di Schultz rappresenta il capostipite di tutte le successive tecniche di rilassamento. È caratterizzato da una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva che portano alla spontanea modificazione del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell’attività cardiaca e polmonare, dell’equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza. Consente un distacco emotivo da situazioni particolarmente stressanti, un notevole recupero energetico ed una notevole introspezione. Il Training autogeno è condotto da un professionista e necessita di un periodo di apprendimento e di allenamento, al termine del quale la persona è in grado di ripetere in autonomia tutti gli esercizi.

Novità

Puoi fare la tua visita
psichiatrica online

Come funziona

La videochiamata sarà effettuata tramite un link inviato via mail per collegarsi a una piattaforma video online. In alternativa con Skype o Whatsapp.

Durata della visita

La durata della prima visita è di un'ora circa.

Pagamento

Una volta ricevuta la richiesta, sarai contattato per le modalità e le istruzioni di pagamento.

Non perderti
gli ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter