Non perderti gli ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter

scroll_to_top.svg

Disturbi di personalità

Sotto ogni pelle

4 Aprile 2022 | a cura di Megan Stancanelli

'; */?>

"Se la morte è assenza totale di sensazioni, la vita deve esserne il totale eccesso"

Ospitiamo volentieri questo video di Megan Stancanelli* che descrive con grande poesia il travagliato percorso della vita umana

Mostra come il carattere e le prime esperienze modellino ciascuno di noi e come possano portare a un disagio esistenziale che può a sua volta sfociare in varie forme patologiche di sofferenza psichica, come ansia, depressione, rabbia, paura. Ci mostra però anche una possibile via d’uscita: la consapevolezza, raggiunta proprio attraverso il dolore che ci spinge a capire chi siamo, persino quando non vorremmo capirlo, quando abbiamo timore di capirlo.

La consapevolezza infatti porta a cambiamenti radicali: a cambiare pelle, quindi a modificare la nostra stessa natura. Come un serpente che si libera dalla vecchia pelle, dal vecchio sé, per diventare nuovo, diverso. Così noi, una volta consapevoli, possiamo strisciare via da ciò che siamo stati fino a quel momento, e da ciò che abbiamo mostrato agli altri, per ritrovare la nostra forma reale, la nostra essenza di esseri umani unici.

 

*Mi chiamo Megan Stancanelli.

Ho frequentato il liceo artistico di Imperia. Dopo il diploma ho iniziato a girare video per gioco: videoclip musicali per gli amici e video artistici sperimentali che caricavo su YouTube.

Con gli anni quella che sembrava essere una semplice passione si è trasformata in un lavoro. Mi sono trasferita a Milano per cercare di crescere professionalmente, fare conoscenze e iniziare a lavorare nel marketing e nella pubblicità.

Dopo tre anni di attività mi sono accorta, però, che la mia idea di arte, per cui avevo iniziato a girare video, veniva soffocata quasi del tutto dal lavoro. Così, ho deciso di dedicare il mio tempo libero alla realizzazione di corti artistici per ritrovare gli stimoli delle origini.

In particolare, mi appassiona esplorare le relazioni fra arte e psicologia. Quello che vorrei fare è illustrare, attraverso la video art e altre forme espressive, processi cognitivi ed emozioni che appartengono al mio mondo personale, ma che possono, attraverso la metafora artistica, oggettivarsi.

Megan Stancanelli

 

 

Non perdere nessun articolo


IMPORTANTE: dopo aver cliccato su invia, riceverai una mail di conferma per l'attivazione

Lascia una recensione

Altri articoli di psichiatria

Novità

Puoi fare la tua visita
psichiatrica online

Come funziona

La videochiamata sarà effettuata tramite un link inviato via mail per collegarsi a una piattaforma video online. In alternativa con Skype o Whatsapp.

Durata della visita

La durata della prima visita è di un'ora circa.

Pagamento

Una volta ricevuta la richiesta, sarai contattato per le modalità e le istruzioni di pagamento.

Non perderti
gli ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter